fbpx
Che fine hanno fatto i protagonisti della Tata?

Che fine hanno fatto i protagonisti della Tata?

La tata (The Nanny) , la famosa serie tv americana fu mandata in onda per la prima volta nel paese d’origine nel 1993 dalla rete televisiva CBS. La serie si compone di sei stagioni (1993-1999), per un totale di 146 episodi e ha ricevuto negli USA 11 nomination agli Emmy Awards, vincendone solo uno nel 1995 come miglior design dei costumi. Nel Maggio 2019 La tata ha festeggiato i 20 anni dalla trasmissione del suo ultimo episodio.

In questo articolo ripercorreremo la storia dei protagonisti del cast dopo la fine della serie tv americana che ha caratterizzato gli anni 90.

Fran Drescher – Francesca Cacace

Interpreta la spigliata e provocante Fran Fine (Francesca Cacace nell’adattamento italiano) una venditrice di cosmetici porta a porta che viene assunta da un affascinante milionario per badare ai suoi tre figli. 

La Tata, che le ha permesso di lavorare anche come autrice, produttrice e regista di alcuni episodi, chiude i battenti nel 1999 dopo sei fortunate stagioni.

Nel 2000 scopre di soffrire di un cancro all’utero,combatte con successo la malattia e  crea una specifica fondazione chiamata Cancer Schmancer, a sostenere le donne che si scoprono malate di cancro, come il suo libro autobiografico che tratta appunto della malattia. Nel 2005 è di nuovo protagonista in TV nella sitcom A casa Di Fran di cui è anche produttrice, e interpreta Fran Reeves, madre divorziata che vive una relazione con un giovane ragazzo. I bassi ascolti costringeranno a chiudere la serie dopo la seconda stagione.Nel 2011 l’attrice entra a far parte del cast di Happily Divorced, una sitcom in cui racconta la sua personale esperienza di divorzio da Peter Marc Jacobson dopo che quest’ultimo si dichiarò bisessuale. Fran e Peter sono rimasti comunque degli ottimi amici. Anche questa sitcom chiude dopo la seconda stagione. Nel 2014 Fran Drescher fa il suo debutto a Broadway nel musical Cinderella .

Charles Shaughnessy – Maxwell Sheffield 

Charles Shaughnessy interpreta Maxwell Sheffield famoso impresario di Hollywood vedovo e con 3 figli. Dopo La Tata, Charles appare in svariate produzioni per il cinema e per la TV, tra cui Law & Order: Special Victims Unit, Mad Men, Revenge e NCIS.

Daniel Davis – Niles

Di mezza età, con poche esperienze sessuali alle spalle e con una voce melodiosa, Niles non è solo il maggiordomo di casa Sheffield, ma anche il confidente del padrone di casa, con il quale ha un rapporto molto aperto e poco rispettoso delle barriere sociali. 

Nonostante le sue origini americane, per molto tempo gli spettatori della serie hanno creduto che l’attore fosse britannico.

Daniel ha continuato a lavorare in TV e compare in Frasier (2002) e più di recente in Gotham (2015) e The Blacklist (2017). Invece, al cinema appare in The Prestige (2006). Ma la sua passione è il teatro, dove prende parte a numerosi spettacoli di Broadway.

Nicholle Tom – Margaret “Maggie” Sheffiel

Maggie è la figlia maggiore. Inizialmente molto insicura, con l’andare del tempo e grazie alla vicinanza di Francesca, diventerà una ragazza con una buona autostima.

Successivamente alla chiusura de La Tata, ha dato la sua voce a Supergirl in una serie televisiva DC Animated Universe .Nel 2000, ha recitato in due film, Ice Angel e Panic. Nel 2001 invece, ha interpretato una giovane reporter di nome Cassie in Pretty Princess. Inoltre, nel 2013 recita in due episodi di Master of Sex, comparendo a seno nudo, e nel 2015 prende parte a un episodio di Gotham.

Benjamin Salisbury – Brighton Sheffield

Brighton è l’unico figlio maschio di Maxwell. Con la tata condividerà un rapporto molto particolare, tanto che la donna diventerà per lui una sostituta materna. Come per Nicholle Tom, anche per Benjamin La Tata è il punto più alto della carriera di attore.

Dopo il grande successo ottenuto dalla sitcom “La tata”, dal 1993 al 1999 termina gli studi e diventa giornalista professionista. Nel periodo durante il quale era uno dei protagonisti della sitcom, ha partecipato, in un ruolo marginale, al film ” D3: The Mighty Ducks” .Ha abbandonato la carriera di attore e si è sposato il 2 luglio 2006 con Kelly Murkey, e da quel momento è stato scelto come testimonial della catena di fast food “Domino’s pizza”.

Madeline Zima – Grace “Gracie” Sheffield

Grace è la figlia minore del signor Sheffield  e la sua defunta moglie. Molto introversa , con l’arrivo di Francesca, i suoi problemi relazionali si risolveranno facendola diventare una bimba più solare.Dopo la fine de La Tata, Madeline si dedica al cinema (Cinderella Story) e per quanto riguarda la televisione partecipa alla seconda stagione della serie televisiva Una mamma per amica e Grey’s Anatomy .

Lauren Lane – “C.C.” Babcock

C.C. è l’assistente del signor Sheffield. Da sempre innamorata senza essere corrisposta di Sheffield, all’arrivo di Francesca la prenderà subito in antipatia perché intimorita dal fatto possa diventare una sua rivale in amore. Dopo avere raggiunto la fama internazionale con La Tata, Lauren lascia la TV e si dedica al teatro. Attualmente, è docente a tempo pieno presso il Dipartimento di Teatro e Danza alla Texas State University di San Marcos, in Texas.

Renée Taylor – Zia Assunta (Sylvia Fine)

Assunta è la zia di Francesca (nella versione originale la madre). Assunta condivide un rapporto molto complice con la nipote. All’arrivo della nipote in America, avvenuto quando Francesca aveva poco meno di vent’anni, la zia l’ha ospitata in casa sua e cresciuta come una figlia. 

Zia Assunta ha il volto di Renée Taylor.

E’ stata Candidata all’Oscar nel 1971 per la Migliore sceneggiatura non originale di Amanti e altri estranei ed è comparsa nel film Alfie (2004) e  nelle serie Everwood.

Ann Morgan Guilbert – Zia Yetta (Yetta Rosenberg)

Yetta è la vecchia zia di Francesca in quanto cognata di Assunta (nell’originale si tratta della nonna della protagonista, madre di Silvya), ebrea di origine polacca. Dai toni spiccioli e disinibiti, molta svagata, vive in una casa di riposo, ma è spesso a casa Sheffield o di zia Assunta. 

Alla chiusura della serie, l’attrice continua a lavorare in TV e compare in Law & Order – Special Victims Unit, Happily Divorced, Modern Family ,Grey’s Anatomy e Life in Pieces. Inoltre, partecipa al film del 2010 Please Give.

Ann Morgan Guilbert è deceduta all’età di 88 anni per un tumore.

Rachel Chagall – Gianluigina “Lalla” Toriello

Lalla è la migliore amica di Francesca. Poco intelligente e non molto attraente, è unita a Francesca da un’amicizia decennale. Vive ancora con i genitori e, come la sua migliore amica, è alla perenne ricerca dell’amore.

L’ultima apparizione di Rachel Chagall, l’attrice che la interpreta, risale al 2006 nella serie Le cose che amo di te.


Lascia un commento