fbpx
Serie tv americane anni 90

Serie tv americane anni 90

Gli USA sono il Paese che produce il maggior numero di serie tv al mondo. La maggior parte delle serie trasmesse dalla tv italiana, infatti, è importata dagli USA. Come il cinema, anche la fiction tv ha rispecchiato le trasformazioni della società statunitense ma, rispetto ai film, con più ritardo e con meno coraggio, fino a quando la relazione si è invertita.

10. BUFFY – L’AMMAZZAVAMPIRI (1997-2003)

Serie tv fantasy dove la protagonista è una liceale che scopre di avere dei particolari poteri che le permettono di combattere vampiri ed ogni strana creatura che minacci la terra.

9. XENA PRINCIPESSA GUERRIERA (1995-2001)

Serie tv nata come spin off di Hercules, racconta le gesta di Xena, imbattibile principessa guerriera che, con la sua compagna di viaggio Olimpia, gira il mondo combattendone il male e lo fa per espiare i peccati commessi nel passato.

8. STREGHE (1998-2006)

Tre sorelle: Phoebe, Prue e Piper, ognuna in possesso di un particolare potere magico a seguito della lettura, per sbaglio, di un incantesimo. 

7. DAWSON’ S CREEK (1998-2003)

Racconta l’adolescenza e il vissuto di un gruppo di ragazzi che vive in una piccola città.

6. LA TATA (1993-1999)

Sit com con protagonista una giovane donna che, dopo essere stata licenziata dal suo datore di lavoro, bussa alla porta della famiglia Sheffield per vendere cosmetici. Verrà assunta dal padrone di casa, rimasto vedovo, come baby sitter per i suoi figli.

5. I SOPRANO (1999-2007)

Serie tv che racconta la vita di Tony Soprano, boss italoamericano del New Jersey. Ha ricevuto molti premi televisivi, diventando una delle serie di culto degli anni ‘90 ispirando molte serie tv successive (Boardwalk Empire ad esempio).

4. FRIENDS (1994-2004)

Sit-com che racconta la quotidianità di un gruppo di sei giovani newyorkesi. E’ certamente una delle serie tv più popolari, ricevendo addirittura una candidatura agli Emmy Award.

3. THE  X-FILES (1993-2002)

E’ sicuramente la prima serie tv che ha visto nascere un esercito di fans che si scambiavano notizie, creando intorno a sé diverse community. Il genere è tra il fantasy e l’horror con un tocco di mystery. Racconta di due agenti dell’FBI che sono incaricati di investigare su casi ai limiti della realtà.

2. I SEGRETI DI TWIN PEAKS(1990-1991)

Miniserie ideata dall’eclettico David Linch che parla di un agente dell’FBI che indaga su una misteriosa morte: quella di Laura Palmer. Ha avuto un forte successo ed ha ispirato la serialità fino ai giorni nostri. Inoltre, la terza stagione è uscita nel 2017 (esattamente 20 anni dopo l’uscita della seconda), destando intorno alla storia, la stessa curiosità iniziale.

1. BEVERLY HILLS 90210 (1990-2000)

Appartenente al filone, in voga in quegli anni, dei teen drama, ricorda un pò il genere della soap opera e mostra la vita di un gruppo di ragazzi che vive in un quartiere della California. In questa serie tv vengono affrontati temi importanti come la droga, la violenza sessuale, l’alcolismo. Chiunque abbia vissuto la propria adolescenza (e non solo) negli anni 90, collegherà imprescindibilmente Beverly Hills a quegli anni. Ecco il motivo per cui si trova al primo posto in classifica.